Linea vita di tipo C: quali caratteristiche deve avere e quando deve essere installata?

Le linee vita sono dei sistemi di ancoraggio situati su tetti, coperture o luoghi sopraelevati per assicurare l’operatore nello svolgimento del proprio lavoro.

Le linee vita sopra copertura sono fondamentali per garantire la sicurezza dei lavoratori evitando la caduta dall’alto, quest’ultima è infatti ancora oggi una delle cause delle cosiddette “morti bianche” sul luogo di lavoro. Questi dispositivi sono studiati per garantire la sicurezza del lavoratore ma allo stesso tempo anche per adattarsi alle coperture su cui devono essere installati.

Sial Safety ad esempio propone una vasta gamma di linee vita di tipo C per soddisfare le diverse necessità come la linea vita su lamiera grecata o la linea vita rivettata.

Per rispondere alle più eterogenee esigenze esistono diverse tipologie di linee vita ognuna caratterizzata da peculiari specifiche tecniche:

  • tipo A : dotato di singoli punti di ancoraggio fissi
  • tipo B: sono dispositivi di ancoraggio rimovibili
  • tipo C: sono dispositivi con linea di ancoraggio flessibile
  • tipo D: dotate di una linea di ancoraggio rigida
  • tipo E: sono dispositivi di ancoraggio zavorrato

La linea vita su copertura, ovvero quella di tipo C è la più utilizzata poiché è dotata di un una linea di ancoraggio flessibile che consente di far scorrere il moschettone lungo tutto il cavo senza attrito. In questo modo garantisce la sicurezza del lavoratore ma non ne ostacola i movimenti.

Il cavo è fissato ad ancoraggi strutturali, di estremità o intermedi. Inoltre il cavo è in acciaio ed è quindi in grado di resistere alle diverse condizioni atmosferiche, ad esempio la linea vita rivettata prodotta da Sial Safety è garantita per 10 anni.

La linea C è la soluzione ottimale per quelle coperture che necessitano frequentemente di manutenzione. L’obbligo di installazione delle linee vita è determinato del Decreto legislativo n.81 del 20083 in particolare dall’articolo n.115.

Le linee vita sopra copertura devono essere installate per le nuove costruzioni ma anche per gli interventi di ristrutturazione e manutenzione, tali norme non riguardano solo fabbricati industriali ma anche agricoli, commerciali e residenziali.

Concludendo è necessario sottolineare che le linee vita sopra copertura di ogni tipologia, come ad esempio le linee vita su lamiera grecata, necessitano ogni anno della manutenzione (almeno una volta), tale revisione deve essere documentata poiché l’operatore prima di accedere alla copertura può richiedere i documenti per accertarsi dello stato di manutenzione.

Luca Autore