HMM l’evoluzione dell’architettura e dell’ingegneria

HMM un’organizzazione in cui si fondono competenze

HMM è un’organizzazione in cui si fondono competenze e professionalità acquisite nel tempo affrontando progetti con problematiche diverse.

Al suo interno si riuniscono diverse figure professionali (architetti, designers, ingegneri e consulenti tecnici specializzati) che generano un progetto completo in ogni sua fase, dal concept alla realizzazione.

I professionisti di HMM propongono una vasta gamma di servizi, che spaziano dalla progettazione antisismica strutturale ai rilievi aerei, dalle ristrutturazioni alla progettazione giardini, dalla progettazione acustica alla progettazione d’interni.

Per realizzare un progetto nel suo insieme è necessario fondere più competenze che uniscano l’aspetto estetico a quello tecnico, l’architettura e il design a conoscenze specifiche in campo ingegneristico e tecnico.

progettazione acustica

L’architetto e l’ingegnere lavorano sinergicamente: la progettazione architettonica unisce arte e scienza. L’arte, poiché in fase progettuale si pone attenzione al contesto in cui l’edificio si inserisce, alla forma, agli aspetti materico-cromatici, la scienza, poiché si prendono in considerazione tutti gli aspetti tecnici (strutturali, energetici, tecnologici, ecc.) che permettono la riuscita del progetto e la sua durata nel tempo.

A tale proposito HMM offre anche servizi relativi all’antisismica, all’ingegneria idraulica e a quella antincendio, con operazioni di monitoraggio e termografia infrarossa.

Tra i servizi offerti vi è anche la progettazione d’interni, che non riguarda solo la scelta dell’arredo mobile, ma spazia dalla distribuzione degli spazi interni, alla progettazione dell’impianto elettrico e illuminotecnico, allo studio di finiture materico-cromatiche, fino alla progettazione, anche su misura, di arredi e complementi.

I vari temi vengono messi in relazione fra loro e combinati per creare un’atmosfera calda e accogliente. I professionisti di HMM, studiando attraverso il progetto illuminotecnico, l’illuminazione artificiale e naturale, conferiscono ad ogni spazio quel valore aggiunto, necessario a rendere un ambiente adatto al suo utilizzo e confortevole per chi lo vivrà.

Ad ogni aspetto della progettazione, HMM unisce una particolare sensibilità al tema della riduzione del consumo energetico e del raggiungimento di una buona efficienza energetica. Progettare in modo sostenibile, sia dal punto di vista gestionale che ambientale, è uno degli obiettivi che si pongono i professionisti.

I professionisti HMM svolgono un lavoro costante di ricerca nell’ambito delle costruzioni, degli impianti e dell’ingegneria, puntando sempre ad utilizzare le soluzioni più innovative e adatte ad ogni progetto, che risulta così unico.

Luca Autore